You are here

2048: gioco di Gabriele Cirulli

Inviato da giovanninews on Gio, 27/03/2014 - 09:44

2048 the game 2048 è un piccolo gioco open source che da qualche settimana ha già fatto impazzire il mondo; in tre settimane sono stati stimati oltre 9 milioni di giocatori unici e circa 80 milioni di partite giocate (sono mie stime basandomi su notizie lette). I giocatori più accaniti sono al momento gli americani.

2048 è stato creato da un giovanissimo sviluppatore italiano, Gabriele Cirulli.

La stampa inizia subito ad occuparsi di Gabriele e del gioco 2048; dopo una recensione su Indie Games del 11 marzo, abbiamo un  articolo del 14 marzo pubblicato dal The Daily Dot dove troviamo anche un paio di commenti dello stesso Cirulli.

Gli articoli sul gioco 2048, insieme ai giocatori, si moltiplicano in maniera esponenziale; Wikipedia (versione inglese) si inizia ad occupare del gioco 2048 dal 23 marzo creando l' apposita pagina "2048 (video game)"; la pagina è tuttora in evoluzione.

Mi sono trovato sulla pagina di Wikipedia ieri sera, quando era ancora errato il link al gioco 2048; riportava il link ad una pagina del gioco piena di pubblicità che non permetteva di giocare (ora corretto).

In Italia si occupano del fenomeno testate editoriali online come il Corriere della Sera (ieri sera mentre preparavo l' articolo) o Panorama (il giorno prima).

Nel primo commento sul The Daily Dot, Gabriele Cirulli dice di essere il peggiore incubo della nostra produttività ed aggiusta il tiro subito dopo aggiungendo di aver capito di essere anche il peggiore incubo della propria produttività.

Personalmente, con 2048, sono arrivato al numero 512 dopo circa 20 minuti e la mia produttività è cresciuta con questo articolo. hai vinto !

Come si gioca a 2048 ?

Il meccanismo del gioco 2048 è molto simile al caro vecchio Tetris; abbiamo un quadrato  4x4 dove appaiano inizialmente due caselle con il numero 2.

Le caselle vanno spostate in alto, in basso, a destra ed a sinistra utilizzando i tasti di direzione; schiacciando due caselle adiacenti con lo stesso numero, si ottiene una casella con somma doppia ed appare un' altra casella con il numero 2.

Non riuscendo ad effettuare somme, le caselle presenti aumentano fino ad un massimo di 16.

Si vince il gioco se si riesce ad arrivare ad una casella con il numero 2048, che è appunto il nome del gioco; si perde il gioco quando non è più possibile fare alcuno spostamento.

La pagina del gioco 2048 riporta anche il punteggio e sembra esistere anche una graduatoria online dove è possibile inserire il punteggio raggiunto. Il gioco 2048 è gratuito, open source e può essere giocato sia con computer desktop che con dispositivi mobili.

Potete allungare la lista dei giocatori se siete rimasti incuriositi e volete giocare con 2048.

Aggiornamento del 12/04/2014

Il gioco 2048, dal 28/03 (il giorno successivo a questo articolo) è stato reso disponibile da Gabriele Cirulli anche come software portabile, scaricabile da Sourceforge e con link anche da PortableApps.