You are here

17 Marzo festa nazionale per l' Unità d' Italia

Inviato da giovanninews on Ven, 18/02/2011 - 14:30

L' Unità d' Italia e l' Inno di Mameli con Roberto Benigni a Sanremo E' stato oggi varato il decreto legge in cui si stabilisce che il 17 marzo è festa nazionale a tutti gli effetti civili per l' Unità d' Italia. Un decreto particolarmente importante, votato dal governo sia pure con una non adesione dei tre Ministri della Lega Nord, Umberto Bossi, Roberto Maroni e Roberto Calderoli.

Lo ha detto Ignazio La Russa nella conferenza stampa che si è tenuta al termine del Consiglio dei Ministri. Qui troviamo l' audio.

La mancata adesione dei Ministri della Lega alla festa nazionale dell' Unità d' Italia del 17 marzo ha naturalmente provocato risentimento da parte dell' opposizione.

Personalmente, nel 1976 mi sono sentito terrone a Bologna, o a Milano nel 1992, ma mi sono sempre sentito italiano. In questi ultimi anni devo confessare che il mio orgoglio nel sentirmi italiano, questo grande sentimento di appartenza,

forse cominciava a vacillare.

Ieri sera, al Festival di Sanremo, ho assistito alla performance di Roberto Benigni. Roberto Benigni, questo piccolo, grande uomo, mi ha restituito l' orgoglio. Ogni sua parola, in modo particolare SVEGLIATEVI !!!, mi ha fatto sentire nel cuore di essere italiano.

Sentendo oggi l' audience che ha riscosso Roberto Benigni, posso solo constatare che l' orgoglio d' essere italiano è diffuso e che l' Italia è realmente una grande Repubblica; una Repubblica, questa Italia, talmente grande e sentita che possiamo permetterci, come dice Roberto Benigni, la libertà d' accettare quelli che il 17 Marzo non vogliono festeggiarlo.

Per chi avesse perso la performance di Roberto Benigni a Sanremo 2011 sull' Inno di Mameli e sull' Unità d' Italia, per chi come me a volte ha sentito vacillare questo orgoglio d' essere italiano, per chi come me con grande piacere volesse rivederlo ed ascoltarlo e festeggiare il 17 marzo, pubblico il video di Roberto Benigni.

Roberto Benigni - Sanremo 2011

Se tutto questo ancora non basta, accetto l' invito di Stefano segnalando un altro link molto bello contenente gli auguri per il 150° anniversario dell' Unità d' Italia e .... accendete le casse ! Al 17 Marzo !